Brunello tra i primi firmatari del “Fashion Forever Green Pact”
FSC lancia un appello alle aziende della moda e del tessile per frenare l’impatto del settore sulla deforestazione e la perdita di biodiversità. I partecipanti includono H&M Group, Masai Clothing Company, Brunello Spa, JBS Textiles Group, Aditya Birla Group, Bitte Kai Rand e Bravo World.
A Brunello, siamo orgogliosi di condividere la missione promossa da FSC che ha come obiettivo la protezione delle foreste di tutto il mondo. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire al Fashion Forever Green Pact: solo creando una comunità di aziende che condividono gli stessi valori possiamo costruire un futuro migliore, insieme.
Brunello collabora con FSC dal 2017 ed è la prima azienda tessile italiana ad ottenere la certificazione.
Con la crescente necessità di fibre rinnovabili e sostenibili negli ultimi anni, le fibre cellulosiche artificiali (Man-made cellulosic fibres, MMCF) sono diventate tra i prodotti con la più rapida crescita sul mercato. Tuttavia, la maggior parte di questo materiale proviene ancora da foreste non certificate, rendendo questi ecosistemi vulnerabili alla deforestazione e minacciando la biodiversità e i mezzi di sussistenza di coloro che dipendono da esse.
Il Fashion Forever Green Pact si basa su una serie di tre azioni che mirano a integrare la sostenibilità nella crescente dipendenza dell’industria della moda dalle fibre e da altri materiali di origine forestale. L’iniziativa rappresenta una collaborazione a livello di settore tra FSC e i proprietari di marchi per guidare un cambiamento nelle pratiche di approvvigionamento e, in definitiva, salvaguardare le foreste mondiali. Aderendo, le aziende e i brand si impegnano in modo proattivo a politiche di approvvigionamento responsabili, all’approvvigionamento sostenibile del 100% degli MMSF certificati FSC entro un anno dalla firma e all’etichettatura FSC di almeno una collezione entro il 2025.