There is life after waste

Il detto “Lo scarto di un uomo è il tesoro di un altro” non è mai stato più vero.
La piattaforma Material Match Making è il filo che lega materiali e fabbisogni tecnologici.

Ogni anno produciamo una grande quantità di cascame tessile con scarse possibilità di riciclo e recupero, oltre ad alti costi di smaltimento. Per questo abbiamo deciso di partecipare al progetto europeo Life M3P – Material Match Making che ha come obiettivo la creazione di un database di materiali di scarto di aziende appartenenti a settori diversi, messi a disposizione di tutti per trovare la soluzione perfetta a ogni esigenza creativa e dare una seconda vita ai rifiuti industriali.

Il progetto Life M3P – cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Life 2014 – 2020 – si pone l’obiettivo di studiare e implementare una piattaforma on-line per promuovere lo scambio di scarti/rifiuti industriali tra le imprese di distretti manifatturieri. Il progetto Life M3P ha una durata di 3 anni (Ottobre 2016 – Settembre 2019) e coinvolge 4 regioni europee: Lombardia (Italia), Fiandre (Belgio), Ovest Macedonia (Grecia), Asturie (Spagna).

L’obiettivo finale è dimostrare e sperimentare un modello territoriale di gestione dei rifiuti industriali al fine di promuovere la Simbiosi Industriale. Attraverso il modello proposto, il progetto intende incentivare l’efficienza complessiva dei processi industriali nelle aree target,  aumentando l’utilizzo di rifiuti industriali riducendone il conferimento in discarica, lo stoccaggio e il trasporto.

L’implementazione e l’utilizzo della piattaforma on-line permetterà di colmare la carenza di informazioni riguardo agli scarti industriali prodotti in un’area locale, attraverso un approccio sistematico orientato al ciclo di  vita dei prodotti e alla material chain necessaria per realizzarli.

In particolare, la partnership – composta da enti provenienti da Italia, Belgio, Spagna e Grecia – ha l’obiettivo di potenziare reti locali per il miglioramento della gestione dei rifiuti industriali, promuovendo il loro utilizzo in altre imprese locali e riducendo le esigenze di trattamento, stoccaggio, trasporto e conseguente impatto ambientale.